venerdì 18 dicembre 2015

I costi di gestione di una moto

Quali sono i costi di gestione di una moto?

Ho intenzione di comprare una moto e vorrei conoscere e avere chiaro l'investimento totale e i costi di gestione e manutenzione che sarò "obbligato" a sostenere.

Riassumiamo di seguito gli obblighi di legge:

Il bollo

Come per gli autoveicoli, anche i motocicli sono soggetti al pagamento del bollo o canone di proprietà, con cadenza annuale.

Il costo del bollo cambia a seconda dei KW e della tipologia di motore della vostra moto, Euro 0, 1, 2, 3. Indicativamente la spesa si aggira intorno all' 1€/KW.

Se siete a conoscenza della targa del motoveicolo potete calcolare il costo esatto facendo riferimento al sito dell'ACI al seguente indirizzo Calcolo bollo - ACI .


L'assicurazione

Il costo dell'assicurazione varia a seconda della marca del mezzo, della tipologia, della zona in cui si risiede e della propria età. Sono tutti fattori che possono incrementare o diminuire il premio assicurativo della nostra moto.

Per contenere i costi, se risiediamo in una zona dove non ci è permesso utilizzarla tutto l'anno per via delle condizioni climatiche invernali, possiamo decidere di contenere la spesa scegliendo un' assicurazione sospendibile, ovvero un'assicurazione che andremo ad attivare nel solo periodo primaverile ed estivo.




Come funziona l'assicurazione sospendibile:

- Pagamento anticipato di un anno solare di assicurazione
E' maggio, stiamo comprando la nostra prima moto, in Piemonte il periodo invernale non consente l'utilizzo del mezzo per via delle strade gelate e bagnate, attiveremo la nostra assicurazione per il periodo estivo fino a che il tempo ci permetterà di gironzolarci sopra.
- Possibilità di sospenderla quando vogliamo 
Siamo giunti ad ottobre, la pioggia e costante e ripetitiva, le strade con asfalto freddo non consentono di viaggiare in tutta sicurezza, decido di mettere la moto sotto coperta e sospendere l'assicurazione. Cosi facendo dovremo sottrarre ai 12 mesi iniziali i 5 mesi di utilizzo (maggio/ottobre) e ci preoccuperemo solo l'anno successivo di riattivarla nel momento in cui riprenderà la bella stagione. Questa operazione ci consentirà di sfruttare al massimo il nostro premio assicurativo.
(normalmente la sospensione minima richiede la tempistica di almeno un mese)

Ovviamente il discorso cambia se la nostra scelta / necessità, è quella di viaggiare ed utilizzare il mezzo a due ruote per tutto l'arco dell'anno.

Revisione

La revisione è un altro obbligo di legge a cui siamo tenuti a sottostare.

Moto nuova: obbligatoria a partire dal quinto anno dalla data di immatricolazione, poi da ripetere ogni due anni.
Moto di seconda mano: idem come sopra, la revisione è d'obbligo dal 5° anno e sarà da ripetere ogni due anni.

Se abbiamo quindi l'idea di comprare una nuova moto sapremo che per i primi 4 anni potremmo fare a meno di sostenere questo costo.

Se la nostra scelta ricadrà su una moto usata, dovremo mettere a budget la revisione qualora fossero passati 4 anni dall'immatricolazione.

Nessun commento: