Perché usare l'ARVA
L'utilizzo e il corretto uso dell' ARVA è fortemente consigliato a tutti coloro che praticano sport in ambiente innevato come sci alpinismo, ciaspole o racchette da neve, sci escursionismo, snowboard e ogni attività in ambiente naturale innevato, comprese quindi le fasi di avvicinamento e rientro da altre attività montane quali arrampicate alpinistiche in stagione invernale.Le statistiche riportano infatti che tra i travolti che si salvano, la stragrande maggioranza viene estratta dai compagni di escursione che li hanno trovati grazie ad un corretto uso dell'ARVA.
La velocità di intervento è infatti fondamentale per la probabilità di sopravvivenza, che decresce molto velocemente col passare del tempo.
Fondamentale è inoltre l'esercitazione periodica al recupero di strumenti appositamente seppelliti, e la verifica, prima di ogni partenza, da parte dei componenti del gruppo, del corretto funzionamento degli apparecchi (controllo incrociato sfilando a turno con ARVA in emissione davanti a un compagno in ricezione).
Fondamentale è il controllo periodico delle batterie e l'utilizzo di tipi ad alta capacità (alcaline). Queste comuni batterie mettono al riparo da eventuali ricariche incomplete dei tipi ricaricabili, che inoltre possiedono capacità minori e vengono fortemente sconsigliate (si riduce, oltre che la durata, anche il raggio utile di ricetrasmissione).
Nessun commento:
Posta un commento