Prima volta sulle ciaspole
Abbiamo in programma per il week-end una passeggiata in montagna sulla neve, con le famose ciaspole, ciastre, racchette da neve o come più conviene chiamarle. Come dobbiamo attrezzarci per non farci trovare impreparati e quali informazioni è bene avere prima di andare all'appuntamento?
Per evitare spiacevoli situazioni è bene innanzitutto sapere se la gita è una gita organizzata da persone competenti come il Club Alpino Italiano, Guide Alpine, o se invece l'idea è quella di avventurarci da soli o comunque con persone con conoscenze della montagna limitate.
Equipaggiamento necessario:
Ciaspole
Le ciaspole (ciaspe, ciastre, chastre, racchette da neve) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il 'galleggiamento', tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato.
Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare eccessivamente e senza scivolare. Si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre trovarsi all'esterno. Il piede va inserito in modo tale che la punta e il tacco dello scarpone siano rispettivamente sopra il puntale e il centro della racchetta, quindi va fissato stringendo le cinghie (anteriore e posteriore). Esistono anche ciaspole con attacchi automatici molto simili a quelli dei ramponi, composti da due ferretti (uno anteriore ed uno posteriore), che si incastrano in apposite scanalature presenti sugli scarponi. Questo sistema rende l'attacco molto più facile, ma richiede ciaspole e scarponi dedicati all'uso.
Possiamo altrimenti affittarle con prezzi che variano dai 5,00 € ai 20,00 € a giornata.
Bastoncini
Per mantenere l'equilibrio e utilizzare la spinta delle braccia sono necessari due bastoncini che possono essere da trekking o da sci.
Si trovano in commercio diverse tipologie di bastoncini, telescopici o rigidi, in materiali che vanno dall'alluminio al carbonio, più o meno leggeri, possono in ogni caso andare bene quelli da sci.
Anche questi di norma vengono affittati insieme alle ciaspole.
Vestiario
La montagna come sappiamo riserva cambiamenti climatici improvvisi, dobbiamo quindi essere preparati a qualsiasi condizione meteo.Vestiamoci a cipolla!
Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che le temperature possono variare nel corso dell'escursione, in modo da poter togliere facilmente maglioncini o pile durante la salita e rimetterli altrettanto facilmente in vetta pronti per la discesa.
Riepilogando:
- giacca wind stopper e possibilmente impermeabile (in caso di vento forte/pioggia/neve)
- pile termico o maglioncini
- guanti (consigliati 2 paia, nel caso in cui uno si bagni abbiamo il secondo di riserva)
- sciarpa e cappello
- scarponi (essenziali, impermeabili)
- ghette (consigliate in caso di passeggiata su neve fresca e non su percorsi battuti)
Zaino - Cosa metterci dentro
Uno zaino è essenziale e dovremmo riempirlo con lo stretto necessario per evitare di portarci a spasso un peso inutile e faticando più del dovuto:
Essenziali:
- pile o maglia di ricambio
- occhiali da sole
- crema di protezione solare
- acqua, succo o bevanda (sali minerali consigliati)
- cibo (cioccolato, barrette, avrete bisogno di zuccheri!)
Pianificazione gita:
Partecipando ad una escursione organizzata, le seguenti informazioni ci verranno fornite dagli organizzatori.
Se siamo noi ad organizzarla è fondamentale la pianificazione nei dettagli:
Definire la meta
L'escursione dovrà tener conto di tutte le persone che vi parteciperanno, delle loro condizioni fisiche, delle capacità motorie e delle conoscenze della montagna.
In base alle seguenti informazioni decideremo la durata, il dislivello e il percorso da affrontare di cui dovranno essere chiari i dati.
Previsioni meteo
Verifichiamo quali sono le previsioni meteo tenendo conto che potrebbero cambiare all'ultimo.
Possiamo decidere di partire con sole, nebbia, pioggia o neve, coscienti dei rischi che nessuna di queste situazioni esclude.
Orario di partenza
Stabilire:
- orario di partenza
- ora di arrivo alla meta
- orario di ritorno
- orario di partenza
- ora di arrivo alla meta
- orario di ritorno
E' bene mantenere una finestra di tempo che ci permetta di gestire eventuali
piccoli intoppi, rientrare con il buio non è il massimo se non siamo attrezzati :) .
piccoli intoppi, rientrare con il buio non è il massimo se non siamo attrezzati :) .
Fondamentale se decidiamo di avventurarci da soli:
Informazioni fondamentali di cui tener conto in caso di prima gita sulle ciaspole da noi organizzata:
Attenzione alle valanghe
La nostra escursione prevede l'uscita da un sentiero tracciati per proseguire su strade improvvisate, valloni o montagne. Bene, per affrontare in sicurezza l'ascesa è fondamentale riconoscere le condizioni del manto nevoso, l'esposizione del versante che risaliremo e le temperature.
Strumentazione
Arva o Artva - E' uno strumento salva-vita. Fondamentale indossarlo quando si decide di praticare escursioni in montagna su neve, ricordiamoci che una passeggiata sulle chastre è soggetta agli stessi rischi di un gita di sci alpinismo.
Informiamo
Informiamo sempre qualcuno delle nostre decisioni, degli orari, degli spostamenti e dell'ora di rientro.
Nessun commento:
Posta un commento