Cos'è l'ARVA?
L'ARVA (Appareil de Recherche de Victimes en Avalanche) è uno strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte in valanga, anche noto come ARTVA, Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga.
Sostanzialmente si tratta di una ricetrasmittente di segnale (non vocale).
L'ARVA viene indossato dagli escursionisti in modalità di trasmissione permettendo a coloro che non sono stati travolti dalla valanga di commutare l'apparecchio in modalità ricezione al fine di localizzare il trasmettitore dei travolti.
ARVA analogico e ARVA digitale
Esistono due tipi fondamentali di ARVA: analogici e digitali, con diverse caratteristiche e facilità d'uso.
Lo strumento essenziale si compone di una ricetrasmittente analogica a un canale, con portata di circa 80 metri, commutabile o in ricezione, o in trasmissione (ma sempre in trasmissione durante l'escursione, se non si è in fase di ricerca), con un'antenna interna, un segnalatore acustico, ed un attenuatore di segnale regolabile con una manopola che indichi le distanze, man mano che ci si avvicina, in ricerca, al travolto.
I modelli più complessi, tuttora in evoluzione tecnologica, possono essere digitali, avere particolari software, un visualizzatore più o meno evoluto, avere più di un'antenna per una migliore risoluzione spaziale, e permettere la captazione e risoluzione di più segnali ricevuti in contemporanea.
I prezzi
I prezzi partono da circa 150 euro fin oltre i 400/500 euro per i modelli di ultima generazione.Un esempio: arva in commercio e prezzi.
Nessun commento:
Posta un commento